Salva percorsi utensili

Questa opzione consente di salvare i percorsi utensili nel formato file necessario per il funzionamento della macchina CNC. È possibile salvare i percorsi utensili come file individuali per ogni utensile usato, o come file singolo contenente diversi percorsi utensili per le macchine CNC dotate di dispositivi automatici per il cambio dell’utensile.

Percorsi utensili individuali

Le macchine CNC che richiedono la modifica manuale degli utensili avranno in genere bisogno di un percorso utensile separato per ciascuna fresa utilizzata. La procedura per salvare questo tipo di percorso utensile è:

  • Selezionare il percorso utensile da salvare dall'Elenco percorsi utensile
  • Fare clic sull'opzione Salva e verrà visualizzato il modulo Salva percorsi utensile.
  • Selezionare la macchina desiderata dall'elenco a discesa.
  • Selezionare uno dei Postprocessor associati a quella macchina dall'elenco a discesa.
  • Fare clic sul pulsante Salva percorso/i utensile.
  • Inserisci un nome adatto e fai clic sul pulsante .

Selezione e associazione del postprocessore

Quando si seleziona Macchina dall'elenco a discesa, l'elenco dei Postprocessori viene aggiornato per mostrare solo quelli rilevanti per la macchina selezionata. Prima che ciò possa accadere, i postprocessori devono essere associati a una determinata macchina.

I Postprocessor possono essere associati alla Macchina utilizzando finestra di dialogo Configurazione della macchina a cui è possibile accedere facendo clic su

Puoi anche selezionare l'opzione <Add Post-Processors> dall'elenco a discesa Postprocessor per associare rapidamente i Postprocessor alla macchina attualmente selezionata.

Per maggiori dettagli fare riferimento a Configurazione macchina online e Configurazione manuale della macchina.

Percorso utensile selezionato

Salva solo il percorso utensile selezionato

Percorsi utensili visibili in un file

Salva tutti i percorsi utensili visibili in un singolo file. È necessario che i percorsi utensili selezionati usino lo stesso utensile, o si faccia uso dell’Automatic Tool Changer (cfr. qui di seguito).

Percorsi visibili in file multipli

Salva tutto il percorso utensile visibile in singoli file. Ti verrà richiesto di fornire un nome file. Questo nome file verrà utilizzato come prefisso per ciascuno dei file.

Se viene scelta l'opzione Gruppo dove possibile , i percorsi utensile consecutivi che utilizzano lo stesso strumento verranno salvati nello stesso file. In questo caso verrà poi applicato il nome scelto, oltre ai numeri che indicano quali percorsi utensile sono stati salvati. Ad esempio, se decidi di denominare i tuoi file Percorsi utensili e i primi 3 percorsi utensile possono essere tutti output in un unico file, quel file inizierà: Percorsi utensile_1-3 per indicare che sono i percorsi utensile 1-3 che sono essere salvato.

Supporto della sostituzione automatica dell’utensile

Le macchine CNC dotate di funzionalità ATC (cambio utensile automatico) possono funzionare con un singolo file che contiene più percorsi utensile, ciascuno con un numero utensile diverso.

Il postprocessore deve essere configurato per supportare i comandi ATC per la tua macchina CNC. Contatta il tuo fornitore di software o macchina per maggiori dettagli.

  • La procedura per salvare questi percorsi utensile è:
  • Utilizzare le frecce Su e Giù per ordinare l'elenco dei percorsi utensile nella sequenza di taglio richiesta.
  • Seleziona ciascun percorso utensile per assicurarti che sia disegnato/visibile nella finestra 3D come mostrato:
  • Fare clic sull'opzione Salva e verrà visualizzato il modulo Salva percorsi utensile. Selezionare l'opzione Invia tutti i percorsi utensile visibili in un file

I nomi dei percorsi utensile che verranno scritti nel file vengono visualizzati insieme al numero dell'utensile tra parentesi quadre [1]. Se non è richiesto un percorso utensile calcolato, è sufficiente selezionare per annullarlo.

Fai clic sul pulsante Inserisci un nome adatto e fai clic sul pulsante

Messaggi di errore

Il Post Processor esegue automaticamente i controlli per assicurare che:

  • Sia stato configurato per il salvataggio di file comprendenti comandi ATC
  • Sia stato definito un numero di utensile differente per ogni taglierino usato.

Sarà visualizzato un messaggio di errore a indicare il problema, nel caso in cui tali voci non siano corrette.